Corso di lavorazione al tornio 2018

Il corso di lavorazione al tornio è rivolto a tutti, anche per chi non ha mai avuto esperienze nel campo della ceramica. Si svolge in due giorni, 14 ore, in date da concordare, giorni feriali o festivi in qualsiasi periodo dell'anno, l'orario è dalle 9.30 del primo giorno alle 17.30 del secondo giorno.

Sono ammessi uno o due partecipanti.

La quota di partecipazione è di 160 euro incluso il pranzo nella pausa lavoro e tutti gli oggetti realizzati allo stato crudo o cotto.

La fase introduttiva del corso è di carattere generale per quanto riguarda la modellazione, la decorazione e la cottura della ceramica. Il programma prevede nel primo giorno la modellazione al tornio elettrico ma anche la costruzione manuale con tecniche primitive e la rifinitura sulle tornielle di quanto è stato creato. Segue una asciugatura forzata ed eventuale decorazione con ingobbi colorati per gli oggetti creati. Nel secondo giorno proseguono le lezioni di lavorazione al tornio e la costruzione di altri oggetti.

La prima cottura di tutti gli oggetti realizzati è compresa. Su richiesta, la consegna per gli oggetti crudi avviene a fine corso, la consegna degli oggetti cotti avverrà in tempi successivi in seguito a spedizione o ritiro.

Per concordare le date ed altre informazioni puoi contattarmi via mail: laterradiparide@paride.org.

Introduzione

Una panoramica sulla lavorazione della ceramica, sulla conoscenza ed utilizzo di argille diverse a seconda dell'oggetto che si deve creare.

Modellazione al tornio

La preparazione dell'argilla e la lavorazione pratica: la centratura, l'apertura, l'alzata, la modellazione.

Modellazione

Modellazione sulla torniella, rifinitura degli oggetti realizzati al tornio.

Gli oggetti realizzati

Tutti gli oggetti realizzati restano di proprietà dell'allievo, oggetti che potranno essere ulteriormente lavorati e cotti in laboratorio.